Una giornata a Vallelunga: la nostra scuola alla scoperta del grande autodromo nazionale

Venerdì 16 settembre alunni e insegnanti delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e tutte le classi della scuola Secondaria di Campagnano, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato ad una manifestazione in cui hanno potuto osservare dal vivo uno dei circuiti automobilistici e motociclistici più importanti in Italia, una grande ricchezza del nostro territorio.

Le classi hanno prima visitato il Centro di Guida Sicura, per poi ammirare da vicino il Villaggio Porsche Carrera Cup Italia, dove hanno ricevuto una merenda e dei gadget di ricordo. Ma la parte più emozionante della mattinata è stata quella dell’inaugurazione del nuovo podio dell’autodromo, insieme ai celebri campioni mondiali Giancarlo Fisichella, Rubens Barrichello  e Jorge Lorenzo. 

Questa occasione ha visto la collaborazione del Comune di Campagnano con Aci Vallelunga e la nostra grande scuola e  il filo conduttore è stato proprio quello del coinvolgimento sul campo dei nostri ragazzi, nelle diverse fasce d’età, per promuovere in loro la consapevolezza di possedere nel proprio territorio un bene prezioso, per incentivare il loro interesse ad esplorarlo e conoscerlo. 

Ringraziamo ACI Vallelunga S.p.A. per l’invito, il Comune di Campagnano per il supporto, i nostri alunni, che si sono rivelati attenti e maturi (ciascuno in relazione alla propria età), ma soprattutto i nostri formidabili docenti, che nonostante le alte temperature, gli imprevisti e l’ambiente dispersivo hanno saputo gestire ogni aspetto organizzativo, pratico ed educativo in maniera  davvero funzionale e lodevole per tutti quanti!

Divulgatrici istituzionali

 Ins.te Maria Cristofori (Campagnano)

Ins.te Rosa Baldini (Mazzano)

Allegati
Vallelunga -ringraziamenti.pdf