Progetto eTwinning "DaD e TIC - Didattica a Distanza: condivisione, collaborazione e buone pratiche"

Il progetto DaD e TIC – Didattica a Distanza: condivisione, collaborazione e buone pratiche è nato dal desiderio degli insegnanti di condividere le pratiche e le attività didattiche che sono state create per gli studenti nel periodo di DaD (Marzo-Giugno 2020) a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19. L'obiettivo del progetto è stato quello di cooperare e documentare attraverso la collaborazione di insegnanti e studenti di scuola primaria e secondaria di I grado e II grado per supportarli e incentivarli durante il periodo di DaD, ed è stato perseguito usando le competenze del 21° secolo:

• garantire l'alfabetizzazione digitale
  • condividere le esperienze
  • apprendere nuove metodologie di apprendimento
  • utilizzare il Project-based Learning
  • non ultimo, il proposito di diffondere eTwinning come classe virtuale e luogo sicuro per valorizzare le attività di didattica online (DaD)

Nello specifico, gli insegnanti hanno creato unità didattiche e tematiche con vari strumenti web 2.0 per svolgere le attività in modalità asincrona, garantendo così un feedback individuale e collettivo agli studenti attraverso una valutazione formativa e premiando le attività che gli stessi hanno prodotto in maniera autonoma e creativa.

Al progetto Nazionale hanno partecipato gli studenti delle classi degli insegnanti coinvolti  - per il nostro istituto: prof.ssa Rufo, ins. M. Cristofori, ins. I. Coata e le insegnanti di Istituti Comprensivi della regione Lazio principalmente, delle regioni Abruzzo, Puglia e Sicilia.

Clicca sull'immagine per accedere alla pagina dedicata

Certificato di Avvio del Progetto

Per visitare le pagine del progetto è possibile collegarsi al link: https://twinspace.etwinning.net/login

inserire username: visitatori.dadetic password: dadetic20

Archivio dei materiali creati dagli insegnanti per il progetto DaD e TIC – Didattica a Distanza: collaborazione, condivisione e buone pratiche.

Clicca sull'immagine per accedere alla pagina dedicata

Il Progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale