Noi diciamo NO alla violenza sulle donne!
“La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa.
Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza.
Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace”.
(Kofi Annan)
La giornata internazionale contro la violenza sulle donne viene celebrata ogni anno il 25 novembre, data istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per focalizzare tutta l'attenzione pubblica sul tema di grande ed urgente attualità, che va condannato non solo in questa data, ma in ogni singolo momento della nostra esistenza. Questa è una pratica che deve essere cambiata con un profondo lavoro culturale all’interno della nostra società.
E la scuola può e deve svolgere un compito fondamentale, insieme alla famiglia, quello di promuovere ed attivare una cultura della parità di genere e dell’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.
Il nostro Istituto Comprensivo ogni anno lavora su questo tema così delicato e articolato, rompendo il muro del silenzio e dimostrando che è dall’infanzia e dall’adolescenza che si alfabetizza e forma la mente dei nostri ragazzi alla promozione della conoscenza , dell’empatia e del rispetto dei diritti umani. Attraverso i diversi approcci metodologici di approfondimento e rielaborazione del goal n.5 dell’Agenda 2030 , che mira all’eliminazione di ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambine, i nostri alunni, dalle ultime classi della scuola primaria a quelle della scuola secondaria, hanno realizzato dei significativi percorsi di riflessione, confronto e denuncia sociale, che hanno permesso ai nostri ragazzi di trattare una tematica così delicata in maniera formativa e funzionale al loro processo di crescita ideologico, culturale e sociale.
Ecco alcune delle attività svolte in occasione di questa giornata celebrativa.
Scuola Primaria di Campagnano
Scuola Secondaria di Campagnano
Scuola Secondaria di Mazzano
Giornata contro la violenza delle donne scuola secondaria Mazzano 1
Giornata contro la violenza delle donne Scuola secondaria Mazzano 2
Le divulgatrici istituzionali
Maria Cristofori (Campagnano)
Rosa Baldini (Mazzano)