Mattinata Digitale al Tg2 Weekend

Mattinata digitale creativa e divertente nella classe 5B del nostro Istituto Comprensivo... sulla Rai, con Tg2 Weekend!

Mercoledì 17 Novembre la nostra scuola ha aperto le porte alla troupe della RAI e del Tg2 weekend, con la realizzazione di un meraviglioso servizio a cura della giornalista Simona Burattini, girato nella classe 5B del nostro Istituto Comprensivo, dove insegnano le docenti Maria Cristofori (membro del Team per l’innovazione Digitale) e Irene Coata (Animatore Digitale), e in presenza del Preside, il Prof. Michele Nicolò Angileri.

I nostri alunni, come veri e propri attori digitali in azione, hanno messo a frutto le loro competenze e il loro spirito di cooperazione e progettazione, dando il loro meglio in un viaggio digitale nel mondo delle app, dei tool, del coding e della robotica, utilizzati come strumenti didattici utili, motivanti e funzionali ad un apprendimento sempre più innovativo, intuitivo, dinamico e multimediale.

Nella prima parte della mattinata si sono svolte attività cooperative stimolanti e divertenti relative alla comunicazione efficace, alla sfera linguistica e a quella letteraria, come il brainstorming virtuale, la bacheca collaborativa online di riflessioni attive e i giochi/quiz a squadre, preparati per le varie discipline. Ma il momento più significativo è stato quello relativo alla progettazione collaborativa del fumetto digitale, utilizzando originalmente gli avatar precedentemente creati per tutti i membri del gruppo classe, compresi gli ospiti d’onore della mattinata: il Preside e la giornalista Simona Burattini.

Con il linguaggio del coding e della robotica, invece, nella seconda parte della mattinata, attraverso una metodologia ludico-sperimentale, che mira allo sviluppo del pensiero computazionale, i nostri studenti hanno potuto applicare in maniera autonoma, cooperativa e operativa le loro capacità logiche di progettazione e di programmazione, creando immagini, percorsi, giochi ritmico-musicali, forme geometriche: veri e propri prodotti digitali!

La presenza della robotica educativa in classe, inoltre, ha permesso agli alunni di potenziare la loro autostima, liberandoli dalla paura di sbagliare e rendendo la didattica sempre più tecnologica, elettronica, efficace ed efficiente!

Insomma... questi ragazzi si sono dimostrati dei veri e propri mini programmatori!

E’ stata un’esperienza veramente significativa per la nostra scuola, che sta raggiungendo grandi traguardi relativi alle nuove competenze chiave europee, tra le quali spiccano quelle digitali, volte ad affinare e potenziare l’uso sicuro ed informato delle tecnologie per l’informazione, la comunicazione e il problem-solving di base nei vari aspetti della vita scolastica e non.

Oggi giorno sono proprio i ragazzi i veri protagonisti di una globale rivoluzione tecnologica in atto, ed è stato davvero emozionante poterli ammirare in azione sullo schermo, su Tg2 Weekend!

Fumetto digitale con avatar, realizzato in classe durante la mattinata

Servizio RAI Tg2 Weekend

Le Divulgatrici istituzionali