La nostra scuola lotta per la PACE nel mondo!

“La pace è la virtù della civiltà.

La guerra è il suo crimine”.

Victor Hugo

Tutti i giorni a scuola educhiamo i nostri alunni al concetto di pace tra i popoli, al rispetto delle identità culturali, etniche, politiche, religiose, linguistiche ed ideologiche, per risolvere conflitti in modo costruttivo e non violento.

E’ proprio con la riflessione attiva dell'Articolo 11 della nostra Costituzione Italiana, che recita "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali", e attraverso un mirato lavoro sugli obiettivi dell'Agenda 2030, che l’educazione alla pace può sviluppare nei nostri studenti la giusta prospettiva e capacità critica di pensiero, rispetto al  complicato contesto che ci circonda.

Di fronte ai gravi avvenimenti bellici ai quali stiamo assistendo in questi giorni, la scuola raccoglie le voci di tutti i suoi protagonisti… che a gran voce si appellano alla pace!

Anche il nostro Istituto Comprensivo, ora più che mai, sente il bisogno di gridare:

“NOI VOGLIAMO LA PACE E RIPUDIAMO LA GUERRA!”

Ecco un video in cui i due plessi di Campagnano e di Mazzano e i tre gradi di scuola si sono aggregati in un grande lavoro di squadra per la Pace!

La nostra scuola lotta per la PACE nel mondo!

Ed ecco altri significativi lavori e percorsi educativo-didattici che le varie classi stanno approfondendo!

Scuola dell'Infanzia di Campagnano

-Sì alla Pace!

-Pittori di Pace

-Soldati della Pace