Giornata della Memoria - 27 Gennaio 2022
LA NOSTRA SCUOLA CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA DEL 27 GENNAIO:
PER NON DIMENTICARE E IMPARARE DAL PASSATO!
Liliana Segre, superstite italiana dell’Olocausto, attivista e senatrice a vita, nel suo libro "Sopravvissuta ad Auschwitz" scrive:
"Vivevamo immersi nella zona grigia dell'indifferenza. L'ho sofferta, l'indifferenza. Li ho visti, quelli che voltavano la faccia dall'altra parte. Anche oggi ci sono persone che preferiscono non guardare".
La speranza legata al Giorno della Memoria, per ognuno di noi, è che non diventiamo persone indifferenti e sorde alle ingiustizie, soprattutto a quelle legate all'identità dei popoli e delle singole persone, alla provenienza, al genere, al credo politico e religioso, così come recita l’Articolo 3 della Costituzione Italiana:
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".
La scuola, soprattutto con la trasversalità formativa e culturale dell’insegnamento mirato, funzionale e obbligatorio dell’Educazione Civica, può fare molto per i nostri bambini e i nostri ragazzi, che saranno i futuri cittadini del nostro paese in un imminente futuro!
Conoscere, approfondire, argomentare, confrontarsi, riflettere, non dimenticare…per imparare dagli errori od orrori del passato e fare in modo che non si ripetano mai più!
Ecco alcune attività svolte dai nostri alunni dell’Istituto Comprensivo di Campagnano in occasione di questa ricorrenza così importante e significativa!
Scuola Primaria di Campagnano
- Giornata della memoria: per non dimenticare!
- Ebook "La giornata della memoria vista con gli occhi dei bambini..."
- Videoreportage di bordo "La giornata della memoria vista con gli occhi dei bambini..."
Scuola Secondaria di Campagnano e Mazzano
Scuola Primaria di Mazzano
- 27 gennaio la giornata della memoria
Divulgatrici istituzionali
Ins.te Maria Cristofori (Campagnano)
Ins.te Rosa Baldini (Mazzano)