Celebriamo la festa dell’albero!
“Chi pianta un albero pianta una speranza”
(Lucy Larcom)
Anche quest’anno il 21 Novembre il nostro Istituto Comprensivo ha festeggiato con entusiasmo e grande motivazione la Giornata Nazionale degli alberi, ponendo una riflessione proattiva sulla loro importanza nel nostro pianeta Terra, con percorsi interdisciplinari esperienziali e divertenti.
C’è stata inoltre la collaborazione con il Comune e gli enti territoriali di entrambi i plessi di Campagnano e di Mazzano.
I nostri bambini hanno dimostrato una grande sensibilità per questo tema e con la loro spontaneità e soprattutto con grande cuore hanno prodotto in maniera creativa e diversificata tanti lavori e tante attività, dai più piccolini della scuola dell’Infanzia ai più grandi delle classi quinte della primaria, dimostrando di possedere una sana coscienza ecologica e sostenibile, scintilla essenziale per salvaguardare il nostro pianeta da emergenze ambientali!
Plesso di Campagnano
Le classi quarte parteciperanno ad una Caccia al Tesoro a tema “Alberi intorno a noi” che ha come finalità quella di stimolare la riflessione sulla connessione fra le scelte di vita quotidiana, la salvaguardia ambientale, la corretta gestione dei rifiuti, il decoro urbano ed il benessere psicofisico della comunità.
Plesso di Mazzano
Tutta la scuola primaria si è recata presso il parco di Via Sergio Salieri per la piantumazione di un carpino, hanno partecipato il Vice sindaco e il Direttore del Parco Valle del Treja che hanno donato l’albero da mettere a dimora. I bambini hanno esposto tutti i lavori svolti: riflessioni, poesie, disegni e canti.
Ecco alcune delle attività svolte in questi giorni nella nostra scuola.
Scuola dell’Infanzia Campagnano
Scuola Primaria Campagnano
Alberi: amici dei bambini e del pianeta Terra
Una caccia al tesoro per i nostri amici alberi
Scuola Primaria Mazzano
Festa dell’albero 2022 Mazzano
Le divugatrici istituzionali
Ins.te Maria Cristofori (Campagnano)
Ins.te Rosa Baldini (Mazzano)