logo della repubblica italiana

Prof. Michele Nicolò Angileri

Dirigente scolastico: assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, é responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Biografia

Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Campagnano" è il prof. Michele Nicolò Angileri.

Laureato in Fisica, inizia ad insegnare nelle scuole statali nel 1994. Fino al 2000 insegna prevalentemente materie quali Elettronica, Elettrotecnica negli Istituti Tecnici e Professionali della provincia di Roma. A partire dal 2000 entra in ruolo quale docente di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico "G. Peano" di Monterotondo, quindi, dal 2007, al Liceo Scientifico "G. Piazzi" di Morlupo (oggi IIS "Margherita Hack").

Dal 2014 passa nel ruolo di Dirigente Scolastico, dapprima all'Istituto Comprensivo di Bracciano, poi all'I.C. "Campagnano" e all'I.C. "Padre Pio" di Sacrofano.

Cosa fa il Dirgente Scolastico

Le funzioni del dirigente scolastico sono stabilite dall'art. 25 del D.Lgs 165/2001

2. II dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, é responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici,
spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali
.

3. Nell'esercizio delle competenze di cui al comma 2, il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.

4. Nell'ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l'adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Si tratta quindi di un ruolo organizzativo e gestionale, non direttamente educativo né didattico. Il Dirigente, ad esempio, non interviene su questioni quali il voto dato per una verifica scritta o orale, le sanzioni disciplinari, la metodologia didattica del docente, ... A meno che non si configurino violazioni di norme di legge o di regolamenti della scuola, queste questioni vanno discusse direttamente ed esclusivamente col docente interessato (o col coordinatore di classe per le sanzioni deliberate dal Consiglio di Classe).

Contatti

È possibile inviare richieste o segnalazioni al Dirigente Scolastico via mail, scrivendo a: michelenicolo.angileri@istruzione.it.

Per richiedere un colloquio col Dirigente inviare una mail che includa un breve sunto della problematica oggetto del colloquio.

Le segnalazioni di presunte violazioni di norme di legge o regolamenti scolastici da parte del personale scolastico è bene che siano fatte per iscritto.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto