• Concorso musicale IC Campagnano

• Progetto Mosaico

• Scuola Primaria Campagnano - Attività sportiva all'aperto

logo PNSD

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (Legge 107/2015).

Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola da luogo fisico a spazi di apprendimento anche virtuali.

Con l’uscita del Piano Nazionale Scuola Digitale, le scuole sono state chiamate a scegliere un Animatore Digitale, una figura di sistema che ha il compito di coordinare e favorire l’attuazione del PNSD nell’istituzione di appartenenza, costituendo il nodo di raccordo tra il livello centrale e le singole scuole.

Interventi per digitalizzare la scuola

Nel corso degli ultimi anni, il nostro Istituto:

• ha curato e aggiornato le attrezzature tecnologiche presenti nei Laboratori informatici
  • ha promosso l’accesso alla Rete Internet con il cablaggio e  il WiFi degli spazi della scuola;
  • ha introdotto il Registro Elettronico per i docenti e per le famiglie;
  • ha installato le Lavagne Interattive Multimediali (L.I.M.) in tutte le classi dei due plessi della Secondaria di primo grado e della Scuola Primaria.

Team dell'Innovazione Digitale

Irene Coata Animatrice Digitale

Emiliana Rufo

Team Digitale

Maria Cristofori

Rosa Baldini

Gian Paolo Cecconi

Commissione          Multimediale

Laura D'Ippolito

Lucilla Mocchegiani

Google Workspace for Education

La piattaforma Google Workspace for Education è stata scelta dal nostro Istituto per la Didattica Digitale Integratae la Didattica Distanza: in particolare, l'utilizzo delle applicazioni Gmail, DriveClassroom (per le classi virtuali) e Google Meet (per le videoconferenze con il gruppo classe).

Per gli account Docenti e Studenti contattare gli Amministratori della GSuite:

Link al Modulo per la Liberatoria Immagini, Video, Audio per partecipazione progetti e Informativa Utilizzo Google Workspace di istituto

Regolamento del Google Workspace for Education

Coding a Scuola

Durante la Computer Science Education Week, la settimana internazionale dedicata all’insegnamento dell’informatica - promossa anche dal Piano Nazionale Scuola Digitale - la nostra scuola partecipa con alcune classi all’Ora del Codice, un movimento globale "Hour of Code" che coinvolge scuole, istituzioni e organizzazioni formative ed educative nell’intento di diffondere l’insegnamento del coding, lo sviluppo del pensiero computazionale e il problem solving attraverso il linguaggio di programmazione.

Le classi hanno un primo approccio al linguaggio computazionale attraverso la programmazione a blocchi di code.org con il percorso Labirinto Classico:

e il percorso avanzato "Un’avventura con Minecraft"

Schermata_2019-12-18_alle_15.22.21.png

Il coding che cos'è? Non è solo uno strumento di programmazione dei computer per gli addetti ai lavori, ma è un esercizio di logica e di problem solving, divertente e adatto a tutte le età. Apprendendo le basi del coding si può capire come funziona la programmazione di una web app, di un video gioco e provare a realizzarne uno attraverso un semplice programma a blocchi.

Progetto Programma il Futuro

Schermata_2019-12-18_alle_17.19.45.png

Vai all'articolo di Approfondimento delle Iniziative a.s.2020/2021 della Scuola sul Coding e Robotica Educativa  e Robotica Educativa

Safer Internet Day

Le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado di Campagnano e Mazzano partecipano annualmente alle attività di approfondimento sui temi della Sicurezza in Rete, Identità Digitale positiva online e Cyberbullismo in occasione della Settimana mondiale per la Sicurezza in Rete - Safer Internet Day -

safer-internet.jpg

Vai all'articolo di Approfondimento delle Iniziative della Scuola sulla Lotta al Bullismo e al Cyberbullismo e la Sicurezza in Rete

Vai all'articolo di Approfondimento delle Iniziative della Scuola per il Safer Internet Day 2021

Bullismo e Cyberbullismo a scuola

Repository sul Bullismo e Cyberbullimo con normative vigenti, materiali didattici, strumenti, esempi di buone pratiche, proposte di formazione, progetti e siti utili al contrasto di questo fenomeno nella nostra scuola e nella società. E' diviso in sezioni e rivolto in maniera settoriale ai tre ordini di scuola.

guida cyberbullismo scuola

Corso di Formazione gratuito per l'I.C. Campagnano: "SIC - Generazioni Connesse(Area Riservata Personale)

Leggi anche: Sicurezza in rete

scritto da Emiliana Rufo