Premiati i progetti eTwinning dell'I.C. Campagnano

Il progetto "In Viaggio con Dante: nel mezzo del cammin della nostra scuola", la cui fondatrice è l'Ins.te Maria Cristofori, al quale hanno partecipato gli studenti della classe VB della Scuola Primaria di Campagnano e della classe IIE della Scuola Secondaria di Mazzano durante l'anno scolastico 2021-2022, ha ricevuto il

Certificato di Qualità eTwinning (Quality Label).

Il progetto ha basato il suo percorso collaborativo su un viaggio letterario e civico nella Divina Commedia,  promuovendo l'importanza della letteratura con la lettura dei suoi canti, per valorizzare dialogo, confronto, cultura e approfondimento dei classici anche in chiave moderna, con riflessione attiva su argomenti trasversali di educazione civica e i goal dell'Agenda 2030.

Gli studenti delle classi coivolte hanno realizzato molteplici attività collaborative e trasversali sui personaggi e i canti di Dante che hanno consentito di sperimentare una metodologia innovativa, creativa, originale, digitale ed efficace, rivolta a diverse fasce di età in colllaborazione con gli studenti partner delle scuole coinvolte nel progetto, sparse in tutta Italia.

La piattaforma eTwinning è diventata classe virtuale per apprendimento, scambio e collaborazione e gli strumenti web 2.0 sono stati un supporto per tutto il percorso, coinvolgendo studenti italiani della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Le attività e le pagine sono pubblicate al link:

Per accedere come visitatori è possibile collegarsi a:

e utilizzare l'account visitatore

username: classe5b.campagnano

password: DIVINACOMMEDIA5

username: 2e.mazzano

password: inviaggio2022

Per seguire le attività del progetto, è possibile inoltre collegarsi all’archivio di materiali, con link, video e foto del percorso effettuato durante l’anno scolastico in base alle attività del progetto, cliccando al seguente link:

Classe 5B: https://wke.lt/w/s/iRm3nO

**************************************************************************************************

Nell'anno scolastico 2019/2020 l'Istituto Comprensivo Campagnano ha aderito a diversi progetti nazionali ed europei eTwinning. Le classi delle sezioni G ed E delle scuole Secondarie di Campagnano e Mazzano nonché la classe 3B della scuola Primaria di Campagnano hanno partecipato con entusiasmo ed impegno ai gemellaggi, trattando temi come: la democrazia partecipata, la cittadinanza attiva, Agenda 2030, l'importanza della lettura, la salvaguardia dell'ambiente.
Tutte le attività sono state condotte, anche attraverso il potenziamento della lingua inglese, in modalità cooperativa in classe e in collaborazione con gli studenti delle scuole partner di progetto, incentivando e sviluppando l'autonomia operativa e il Problem solving degli allievi, i quali hanno potuto utilizzare le loro competenze strumentali per la creazione di prodotti digitali con apps e tools educativo-didattici motivanti, coinvolgenti, interattivi e condivisibili. Tutti questi progetti - i cui materiali sono consultabili nell'apposita sezione del sito  - sono stati premiati dall'Unità Nazionale eTwinning con i Certificati di Qualità, e sono stati organizzati e seguiti dalla ambasciatrice eTwinning Lazio Prof.ssa Emiliana Rufo in collaborazione con le insegnanti Maria Cristofori ed Irene Coata del Team dell'Innovazione Digitale.
Complimenti allora alle docenti e agli alunni!

Premi eTwinning distribuiti agli alunni delle classi coinvolte.