Progetti area umanistica

Progetto di Teatro Sociale

Laboratorio teatrale a cura di CONTROTEMPO THEATRE

Presentazione

L'associazione propone, per quanto riguarda il plesso scolastico di Campagnano di Roma, un progetto di laboratorio di Teatro, nella consapevolezza che non sempre i gruppi classe sono realtà omogenee, attraverso questa esperienza si forniscono strumenti validi per la conoscenza dell’altro e la sua accettazione. In un progetto che tocca queste tematiche è facile intuire quanto la continuità e la progettualità su più anni possa essere importante per i/le bambini/e al fine di raggiungere tutti gli obiettivi che il teatro sociale propone.

 

Risultati

Il corso si propone di guidare le allieve e gli allievi in una ricerca teatrale che parta dall'approfondimento di loro e degli altri in quanto persone, sperimentando forme di  comunicazione non convenzionali. Il Teatro ha sempre avuto una funzione sociale, il poterlo giocare darà alle giovani allieve e ai giovani allievi un mezzo ulteriore di lettura di sé
stessi e di ciò che li circonda, nuovi strumenti per liberare la propria creatività, e la propria fantasia.
All’interno di questo “gioco” gli allievi e le allieve cominceranno a conoscere e a prendere dimestichezza con le tecniche e i principi base della recitazione teatrale in una dimensione ludica: apprenderanno il gioco del teatro. Alla base della recitazione vi è proprio l'idea di “gioco” e delle sue regole immaginifiche e codificate. Recitare è “giocare”. Infatti in molte lingue europee i due concetti vengono resi da una medesima espressione verbale: to play, jouer, spielen, jugar. Ognuno troverà il suo posto da dove poter liberare la propria creatività, la propria fantasia, la propria personalità per poterle mettere a servizio del lavoro artistico collettivo.
Il progetto si propone di favorire il lavoro in gruppo e il sostegno reciproco e, laddove presenti situazioni di disagio, favorire l’integrazione all’interno della classe e della realtà
sociale che li circonda; sviluppare la fiducia del soggetto verso sé, verso gli altri e degli altri verso di sé; prendere coscienza delle proprie capacità e potenzialità espressive e creative. Ogni incontro è introdotto da attività di training, intesa come sviluppo delle attitudini psicofisiche dell’alunno.

METODOLOGIE

Verranno usate metodologie del cosiddetto Teatro Sociale. Il Teatro Sociale è una nuova disciplina e si differenzia dai laboratori di teatro tradizionale perché è volta principalmente
allo stimolo dell’integrazione dell’allievo nel gruppo di lavoro. Nella consapevolezza che non sempre i gruppi classe sono realtà omogenee,attraverso questa esperienza si forniscono strumenti validi per la conoscenza dell’altro e la sua accettazione.